News
Guida sotto la pioggia, consigli utili.
Con l'arrivo dell'autunno arrivano anche le prime piogge, capita molto spesso infatti che in una giornata di sole si abbatte un temporale autunnale abbastanza intenso provocando danni a cose.
Gli automobilisti devono prestare molta attenzione alla guida in caso di pioggia, infatti sono le prime gocce di pioggia quelle più insidiose: la pioggia, mischiandosi alla polvere, talvolta all’olio, rende la superficie stradale particolarmente viscida e scivolosa, tale fenomeno conosciuto come aquaplaning fa perdere aderenza alla vettura, le ruote non hanno più aderenza con la strada e l’auto non risponde ai nostro comandi: la curva si allarga e la frenata si allunga.
Ecco dunque alcuni consigli utili
1 – Guida prudente
L' acquaplaning fa perdere aderenza alla tua auto è necessario quindi moderare la velocità, l'acqua può nascondere delle insidie, oggetti nascosti, buche, per cui è sempre meglio moderare la velocità e utilizzare i tergicristalli in maniera di avere una buona visibilità.
2 – Frenare con dolcezza
Guidando sotto la pioggia bisogna prevedere le situazioni di difficoltà e rallentare col “freno a motore”, il consiglio è di toccare il pedale del freno con dolcezza e in anticipo rispetto a ciò che si fa normalmente in modo che l' automobilista che segue conosce in anticipo le nostre intenzioni ed evita di urtare. Da ricordare inoltre che una frenata brusca compromette l'equilibrio della vettura, e dunque non si è più in grado di gestire l'auto.
3 – Attenzione ai sorpassi
Quando si supera un auto è bene ricordare che si solleva molta acqua, che può all’improvviso rendere impossibile vedere. Bisogna prestare attenzione anche ai veicoli che percorrono la strada in direzione opposta alla nostra, durante il sorpasso questi sollevano dell'acqua e quindi l'automobilista non riesce più ad avere la piena visione della strada.
4 - Pneumatici.
Giusta pressione di gonfiaggio e corretto spessore del battistrada garantiscono una buona trazione ed una migliore tenuta di strada.
5 - Spazzole del tergicristallo.
Dopo mesi di caldo i nostri tergicristalli perdono aderenza e dunque non riescono più a spazzare via l'acqua; sostituendoli si evitano stridori fastidiosi e un parabrezza “annebbiato”.
6 -Luci anteriori, posteriori e indicatori di direzione.
E' bene tenere accese le luci anche di giorno soprattutto durante un temporale, ci garantiscono di vedere ed essere visti. Prima della partenze è bene controllare l’efficienza delle luci.
La nostra agenzia è sempre a disposizione qualora ha bisogno di assistenza in situazioni di disagio.
Vuoi risparmiare sulla polizza auto? Richiedi gratis un preventivo qui
I nostri recapiti sono:
Telefono 091.8208507
Fax 091.8208349
Cellulare 347 7434505
Whatapp 389 7689044
email: dicarloconsulting@libero.it

Per info chiamare
Tel: 091.8208349
Chiama il
Cell: 347 7434505
Messaggio instantaneo
389 7689044
Inviaci un email a
dicarloconsulting@libero.it
C.da Sovarita km 1.400
Godrano (PA)